domenica 12 settembre 2010

Chiocce e... tutti al pascolo!

Chiocce di razza Boffa. Foto di Andrea Mangoni.

A fronte della morte di un paio di capi per malattia, la fine dell'estate rappresenta, per gli animali del mio allevamento, sempre un bellissimo momento. Sì, perchè finisce la stagione delle vigne, finisce la stagione dei trattamenti nel frutteto, ed i polli possono rioccupare anche quei territori di pascolo che durante i mesi centrali dell'estate sono loro preclusi. Così le nostre Boffe, a giorni alterni per dare spazio anche alle Polverara, hanno iniziato ad usufruire dell'intero prato del frutteto. I benefici per gli animali sono tantissimi: cibo più vario e sano, maggiore possibilità di movimento e - perchè no? - di divertimento tra le erbe alte e le piante di zucca rimaste. Qualche scaramuccia attraverso le reti divisorie con il gallo di Polverara, la conoscenza magari un po' più intima con le anatre mute... Insomma, vita da polli.

In più, ci sono ancora due bellissime chiocce che stanno covando una manciata di uova - uova di Boffa, di Polverara e di incroci vari. Attendiamo con ansia di vedere finalmente nascere gli ultimi pulcini della stagione, poi verrà il tempo di tirare le somme e di iniziare a formare i gruppi di riproduttori per il prossimo anno.


Boffe al pascolo. Foto di Andrea Mangoni.Boffe al pascolo. Foto di Andrea Mangoni.Boffe al pascolo. Foto di Andrea Mangoni.Boffe al pascolo. Foto di Andrea Mangoni.
Share:

4 commenti:

  1. che bello vedere delle galline in libertà!!io sono vegetariana, ma qualsiasi cosa succeda alle tue galline, è sempre meglio degli orrendi e mostruosi allevamenti industriali!!tanti auguri per i tuoi splendidi animali!!

    RispondiElimina
  2. ciao Mumay! Ti ringrazio di cuore!
    ora... ebbene sì, non sono vegetariano, ed altrettanto ebbene sì, anche i miei polli finiscono in padella, a volte. Spesso mangiamo quelli che muoiono di malattia, a volte invece quelli che per un motivo o per l'altro (esubero di maschi, selezione...) non possiamo permetterci di tenere.
    Però...
    Però io non sono che uno dei fattori presenti nella vita dei miei polli. Alcuni sono predati dai ratti, altri dai cani... e qualcuno invece finisce in padella! Ma TUTTI i miei animali hanno una caratteristica: fanno una vita da animali. Certo, passano le prime settimane in (spaziose) gabbie, siamo costretti a farlo non perchè ci piaccia ma per evitare che vangano uccisi dai ratti e da altri pericolosi predatori; ma non appena le loro dimensioni lo consentono vengono liberati in recinti capienti, possono godere del pascolo sotto vigne e frutteti, rotolarsi e fare il bagno di sabbia, possono fare amicizia, combattersi, a volte anche uccidersi, accoppiarsi, razzolare tra le foglie, covare, deporre dove vogliono (spesso dove noi non vorremmo...)... insomma, fanno una vita da polli, degna, che comunque non finisce per forza al termine di una carriera produttiva orrendamente spinta.
    Nella nostra ottica, forse semplicistica, noi ci occupiamo di loro, e loro si occupano di noi.
    In ogni caso, sono allevati nel pieno rispetto delle loro esigenze fisiche ed etologiche.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Coraggio Andrea, le difficoltà si superano sempre con la tenacia e la passione che non sembrano mancarti, anzi! Pensa positivo: hai più soggetti dell'anno prima, no? Io sono finalmente partito e, tra fughe (1 galletto di olandese nana volato via e mai tornato) e decessi (due cocincine, maschio e femmina, annegate in piscina perchè in fuga dal gatto) ora sono stabile e godo di un pollaio splendidamente multietnico. Ho anche una bravissima chioccia che tenacemente cova da due settimane, malgrado il periodo non proprio perfetto. Mi sono dotato di nane proprio sperando nella loro propensione alla cova.
    Aspetto con ansia che la cocincina rimasta, la mericanella e le olandesine inizino a deporre e covare, presumibilmente la prossima primavera, per potergli affidare quante più uova di Boffa sarà possibile affidargli, per contribuire nel mio piccolo al rilancio di questi "tuoi" splendidi polli.
    Dici che per la prossima primavera ce la faremo?

    Ancora coraggio e complimenti!

    Ciao, Gabriele

    RispondiElimina
  4. ciao Gabriele, e grazie! Sì, partirò il prossimo anno con più capi... ma pochi, perchè nei giorni scorsi un predatore ne ha ulteriormente assottigliato il numero a 10!
    Complimenti per il tuo pollaio! In primavera non dovrebbero esserci troppi problemi a inviarti qualche uovo di Boffa. In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Commenti recenti

Powered by Blogger.

Contatti

Per ogni genere di informazioni riguardo la Boffa o il progetto per la sua salvaguardia, scrivete a oryctes.com@gmail.com.

Amici che ci seguono

SOSTIENICI!

Vuoi aiutarmi a portare studiare ed a proteggere la biodiversità avicola e a salvare questa antica razza dall'estinzione?

Come viene ben spiegato in questa pagina, oggi puoi effettuare anche una donazione tramite Paypal. E' semplice e sicuro, e qualunque offerta vorrai fare sarà alla fine importante per aiutarmi nell'opera di salvaguardia di questi bellissimi animali. Per iniziare, clicca sul pulsante qui sotto!



GRAZIE!

Disclaimers

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutto il materiale contenuto nel sito, testi e foto, ed il logo Boffa sono opera del lavoro di Andrea Mangoni salvo ove altrimenti riportato. Ne è vietata la riproduzione, parziale e/o totale, e l'utilizzo senza l'autorizzazione degli autori.



Cerca nel blog