CARATTERISTICHE


A cosa deve il proprio nome questa simpatica razza di polli? Essenzialmente alle sue caratteristiche fisiche ed alla sua provenienza geografica. Già, perché la parola "boffa" è un termine poco noto del dialetto padovano, che indica una barba folta e abbondante. In effetti, questi polli sfoggiano con orgoglio quelli che in avicoltura vengono definiti barba e favoriti. In pratica si tratta di ciuffi di penne, che crescono abbondanti ai lati del becco e sotto di esso. Gli occhi dolci e tranquilli di questi polli sono arancioni; gli orecchioni bianchi, piccoli, sono seminascosti dai favoriti, così come i bargigli, piuttosto piccoli e rosso vivo. La cresta, semplice, si presenta ben sviluppata; a volte nelle galline in deposizione tende a ripiegarsi di lato. 

La colorazione ricorda in parte quella della New Hampshire; gli animali sono in genere fulvo-marroni, con le penne della coda ed alcune remiganti e copritrici delle ali di colore nero con riflessi verdi. Tale colorazione era certamente nota, sotto il nome di lionata, nel ceppo di proprietà del Pollaio Provinciale di Forlì. Nel ceppo originario sono presenti anche esemplari bianchi (colorazione dovuta ad un genere recessivo) e a colorazione sparviero. La pelle è gialla, così come i tarsi, nudi. Le falciformi del gallo sono abbastanza brevi. La coda è portata ben rilevata, spesso con un angolo di 90° rispetto al dorso. 

Il peso degli animali varia tra i 2,5-3 Kg nelle galline ai 3-3,5 Kg nei galli. Le galline depongono fino a 150 - 180 uova l'anno, del peso di circa 60 gr e dal colorito originariamente bianco; purtroppo i capi esistenti attualmente depongono uova dal guscio spesso roseo. Le femmine presentano un buon istinto alla cova, e sono ottime chiocce. Il carattere generale di questi avicoli è piuttosto calmo e tranquillo, e si adattano senza problemi anche a spazi abbastanza piccoli. Questo non deve però spingere ad allevarli in condizioni di sovraffollamento; come si dirà nella parte relativa all'allevamento, le metodologie migliori di quest'ultimo sono, per la Boffa, l'allevamento all'aperto e quello di tipo biologico. 

Questi animali si presentano quindi come dei magnifici polli a duplice - se non triplice - attitudine: accoppiano infatti buone produzioni in carne ed una fetazione più che discreta ad una tendenza alla cova che le rende perfette balie per razze prive di questa caratteristica, così come ne fa anche un perfetto complemento per fattorie didattiche o agriturismi che vogliano mostrare dal vivo come un tempo nascevano i polli nelle aie dei nostri nonni. 

Gli sforzi della selezione che sto attuando mirano ad eliminare alcuni difetti introdotti da un gallo ibrido con cui venne tagliato il ceppo alcuni anni fa: ritorno alla cresta semplice (molti capi hanno cresta a rosa), eliminazione delle tracce di rosso dagli orecchioni, ritorno ad uova a guscio bianco o crema chiaro. Si tratta di un lavoro paziente e lungo, che mi vedrà impegnato allo scopo di far tornare alle sue caratteristiche originali questa bellissima razza.

0 commenti:

Posta un commento

Commenti recenti

Powered by Blogger.

Contatti

Per ogni genere di informazioni riguardo la Boffa o il progetto per la sua salvaguardia, scrivete a oryctes.com@gmail.com.

Amici che ci seguono

SOSTIENICI!

Vuoi aiutarmi a portare studiare ed a proteggere la biodiversità avicola e a salvare questa antica razza dall'estinzione?

Come viene ben spiegato in questa pagina, oggi puoi effettuare anche una donazione tramite Paypal. E' semplice e sicuro, e qualunque offerta vorrai fare sarà alla fine importante per aiutarmi nell'opera di salvaguardia di questi bellissimi animali. Per iniziare, clicca sul pulsante qui sotto!



GRAZIE!

Disclaimers

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Tutto il materiale contenuto nel sito, testi e foto, ed il logo Boffa sono opera del lavoro di Andrea Mangoni salvo ove altrimenti riportato. Ne è vietata la riproduzione, parziale e/o totale, e l'utilizzo senza l'autorizzazione degli autori.



Cerca nel blog